Un mosaico per l’integrazione

Accompagnamento, formazione, lavoro pratico, sostegno al collocamento

Il Centro di Formazione Professionale dell’OCST (CFP-OCST) partecipa al Programma di integrazione cantonale (PIC). Questo programma, promosso dal Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS), è volto a favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel contesto sociale, economico e culturale del Ticino.

Il CFP-OCST, come partner del PIC, si pone come obiettivo di favorire lo sviluppo professionale degli stranieri attraverso la valutazione e la valorizzazione delle competenze, l’orientamento, la formazione e il sostegno al collocamento. Il Progetto Mosaico, attivo dal 2011, si avvale dei servizi sviluppati in connessione con l’attività formativa del CFP e con i servizi offerti dal sindacato OCST.

Il progetto Mosaico è attivo a Lugano e Locarno e offre alle persone che hanno bisogno di gestire e affrontare la transizione e/o il cambiamento, uno spazio di accoglienza e di ascolto. Qui le persone possano raccontarsi e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini, esperienze, aspettative e prospettive future. In questo modo, attraverso una fase di successivi approfondimenti e verifiche, si identifica il percorso più appropriato da intraprendere. Rilevare e valorizzare le competenze, orientare nell’ambito della formazione continua, organizzare attività di sostegno all’inserimento lavorativo rappresentano alcune delle attività pratiche già messe in atto dal CFP-OCST a favore dei nuovi arrivati. 

I partecipanti saranno coinvolti in attività di pratica lavorativa, come quelle offerte dalle Aziende di pratica commerciale (APC) e interventi formativi per il recupero delle competenze trasversali. Verranno inoltre forniti degli strumenti efficaci per meglio affrontare il cambiamento in atto e per costruire una ricerca di impiego mirata, che consideri la formazione scolastica e/o professionale, le competenze personali e professionali, le esperienze lavorative accumulate, nonché le aspirazioni del candidato.

Al vostro ascolto

Tutti i servizi e i corsi offerti ai partecipanti delle attività Mosaico nell’ambito del PIC hanno un costo accessibile. Il primo incontro conoscitivo è gratuito. Invitiamo perciò tutti gli interessati che si riconoscono nel profilo descritto a contattarci per concordare un incontro durante il quale approfondire la nostra proposta.